Stampaggio Metallo

Dalla progettazione dello stampo alla produzione in serie

Stampaggio Metallo

Da oltre 20 anni, Sicav Srl ha ampliato la propria produzione con l’attività di stampaggio metallo e assemblaggio componenti metallici.

L’Azienda segue tutto il processo di sviluppo prodotto, a partire dalla progettazione dello stampo sino alla produzione di serie ed ingegnerizzazione del processo.

Sicav Srl è specializzata in: telai di sostegno per il tetto apribile, rinforzi per montanti, cornici per luci di cortesia, assorbitori di impatto.

  • Il processo di stampaggio metallo parte da una attenta valutazione delle materie prime; a seguire, i prodotti vengono ricavati attraverso lavorazioni a freddo di imbutitura, piegatura e tranciatura alle quali si aggiungono, se necessario, processi di assemblaggio come la puntatura.
  • La tecnica dello stampaggio metalli a freddo può essere applicata a svariate tipologie di metallo, come ferro, acciaio, alluminio, ottone e rame.
  • Per la produzione di componenti ad alta tiratura, Sicav Srl è in grado di abbinare stampi sullo stesso macchinario e stampare in batteria.

Dagli anni 2000 Sicav Srl si è specializzata nello stampaggio metallo (o stampaggio lamiera) per il settore Automotive, aggiungendo i prodotti metallici a quelli plastici. Lo stampaggio è una lavorazione meccanica eseguita mediante presse per lo stampaggio che deformano il metallo a freddo attraverso l’applicazione di forze di allungamento e ricalcatura.

In questo modo, un elemento piano (il foglio di lamiera da stampare) viene deformato in un elemento cavo corrispondente allo stampo montato sulla macchina. Il pezzo così ottenuto necessita di ulteriori lavorazioni meccaniche e finiture estetiche per assumere l’aspetto definitivo.

Lo stampaggio metalli o imbutitura rappresenta uno dei più importanti processi di lavorazione del metallo poiché consente di produrre una vasta gamma di forme geometriche molto complesse oltre a sagome con incisioni, fori e feritoie - tutti elementi fondamentali quando si tratta di componenti metallici destinati al settore Automotive.

Il reparto di stampaggio e assemblaggio dei componenti in lamiera è equipaggiato con presse meccaniche e puntatrici da 65t. a 400t. I macchinari consentono la realizzazione completa del prodotto finito, a partire dagli spezzoni grezzi ricavati dai coils, fino al particolare ottenuto mediate operazioni di imbutitura, tranciatura e piegatura.

Macchinari stampaggio metalli

Il reparto per lo stampaggio lamiere di Sicav Srl è equipaggiato con:

5 presse meccaniche e transfer fino a 400 T. con piano pressa fino a 2.000 x 1.300 mm

2 puntatrici manuali per processi di saldatura

I macchinari a disposizione di Sicav Srl per lo stampaggio metallo consentono la realizzazione completa del prodotto finito, a partire dagli spezzoni grezzi ricavati dai coils, fino al particolare ottenuto mediante operazioni di imbutitura, tranciatura e piegatura.

La capacità di produrre un’ampia selezione di forme e prodotti complessi mediante lavorazioni semplici e automatizzate, grazie a macchinari tecnologicamente all’avanguardia, rende lo stampaggio metallo una tecnica estremamente versatile e molto ricercata.

5

Presse per lo stampaggio

1

Stazione di assemblaggio robotizzata

324

Tonnellate pressa più grande

291 k

Pezzi prodotti 2022

La nostra gallery