Ecosostenibilità

Scegliamo uno sviluppo sostenibile che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere quelli del futuro

Studio prodotti green

In un’epoca in cui è quanto mai necessario agire concretamente per proteggere l’ambiente e ridurre l’impatto delle industrie sull’ecosistema, un numero sempre crescente di aziende sta adottando pratiche sostenibili e soluzioni a ridotto impatto ambientale.

Nel settore automobilistico, Sicav si distingue per la produzione di componenti realizzati con materiali green, dando un contributo reale alla nuova concezione di mobilità – più ecologica e responsabile.

L’impegno di Sicav per un futuro più green

Negli anni, Sicav si è sempre impegnata a ridurre l’impatto ambientale delle proprie produzioni anche attraverso l’impiego di materiali “green” per la realizzazione dei suoi componenti. Questa volontà deriva dalla consapevolezza dell’importanza di limitare le emissioni di CO2 e l’utilizzo di risorse non rinnovabili nell’industria automobilistica.
Dal 2021, in collaborazione con un Cliente partner e un OEM, Sicav Srl è al lavoro per sviluppare miscele di materiali ecosostenibili che possano dare origine a prodotti 100% biodegradabili.

Materiali eco-friendly per il settore automotive

Sicav ha sviluppato una gamma di componenti automobilistici realizzati con materiali sostenibili, tra cui polimeri biodegradabili, fibre naturali e composti a base di materiali riciclati. Queste soluzioni innovative non solo riducono l'impatto ambientale, ma garantiscono anche prestazioni elevate e durabilità.

I vantaggi della sostenibilità

L’adozione di componenti realizzati con materiali “green” offre vantaggi sia ai produttori automobilistici, sia ai consumatori. Infatti, questi componenti riducono il peso complessivo del veicolo, migliorando così l'efficienza energetica e riducendo i consumi di carburante. Inoltre, i materiali ecologici sono spesso meno costosi da produrre rispetto ai materiali tradizionali, consentendo un risparmio significativo sia in termini economici, sia ambientali.

Anche il futuro dell’industria automobilistica è green

Sicav rappresenta un esempio di come l'industria dell’automotive si stia evolvendo per adattarsi alle esigenze di sostenibilità di un mondo sempre più in difficoltà. Lo studio e la produzione di componenti in materiali green non solo soddisfa la domanda di soluzioni ecologiche, ma pone anche le basi per un futuro in cui la mobilità sarà più pulita ed efficiente.

Filiera ottimizzata per ridurre l'inquinamento

L'internalizzazione delle lavorazioni è un'altra delle strategie adottate da Sicav per contribuire alla riduzione dell'inquinamento e alla sostenibilità della produzione. Con questo approccio vogliamo ridurre i doppi trasporti e ottimizzare le catene di approvvigionamento e produzione. Infatti diminuire gli spostamenti di semilavorati o prodotti finiti da un luogo all'altro contribuisce a ridurre le emissioni di gas nocivi e l'inquinamento atmosferico legato al trasporto.